MAGAZINE
NEWS

Aggressioni ai medici: Intervista ai Dott.ri Emilio Cavuoto e Natale de Falco
Parlando ai microfoni di RCS Communication, il Coordinatore Nazionale Emergenza 118 Emilio Cavuoto e il Responsabile Emergenza Territoriale 118 Natale de Falco propongono soluzioni in merito al crescente fenomeno delle aggressioni ai danni dei medici che coinvolge soprattutto gli operatori di pronto soccorso.
Il Dott. Cavuoto presenta le iniziative dell’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, tra cui la realizzazione di un report completo di tutti gli episodi di aggressione che sarà sottoposto alle autorità competenti. L’accrescersi delle violenze contro i medici è posta nel contesto di una crisi sanitaria pienamente avvertita dai cittadini, per la quale occorrono soluzioni urgenti.
In merito alla possibile definizione del fenomeno delle aggressioni come “caso mediatico”, il Dottor Natale de Falco afferma che, per quanto episodi di violenza contro il personale sanitario siano sempre accaduti, ciò a cui si assiste oggi è un problema è di cultura e di formazione. Bisogna dunque impegnarsi per migliorare il rapporto tra medico e paziente e, come sostiene il motto dell’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, aiutare i medici ad aiutare i cittadini.
Video
